Via Cipro, 40 - 25124 Brescia (BS)
+39 3516307979

COME ORGANIZZARE GLI SPAZI IN UNA CASA PICCOLA

COME ORGANIZZARE GLI SPAZI IN UNA CASA PICCOLA

In una casa piccola, è necessario usare un po’ di creatività per ottimizzare lo spazio e organizzare al meglio gli ambienti, che sia la cucina , la camera da letto, o il bagno.
Di seguito vi mostriamo 9 trucchetti salvaspazio e soluzioni d’arredo innovative pensati dal team di Cercocasabrescia da cui trarre ispirazione.

ARREDI TRASFORMABILI

Esistono in commercio soluzioni trasformabili in grado di offrire il massimo della funzionalità senza tralasciare il senso estetico.
Un esempio super funzionale è avere divano, letto e libreria in un unico arredo, tutto facilmente trasformabile da un elemento all’altro a seconda della necessità e del momento della giornata, questo era solo un esempio ma esistono combinazioni di arredo infinite.

INCORNICIARE PORTE E FINESTRE

Soluzione molto semplice che però consente di recuperare spazio solitamente “dimenticato”. Circondando porte e finestre di con piccole nicchie e/o mensole, si otterrà uno spazio utile per esempio in cucina per lasciare stoviglie e libri di ricette.

IL SOTTOSCALA

Tutte le scale nascondo potenziali cassetti o scaffali dove conservare tutte quelle cose che non si sa mai dove mettere come le coperte, le valige o vari ricordi. Oltre a recuperare spazio diventa anche un bell’elemento d’arredo. Come si dice? Due piccioni con una fava.

COLORI CHIARI

Tinte e mobili dalle tinte chiare aiutano tantissimo a dare un senso di spaziosità agli ambienti che combinati con dettagli colorati nei punti giusti, contribuiscono a dare un tocco in più all’appartamento.

SALVASPAZIO NASCOSTO

Visto da chiuso, potrebbe sembrare semplicemente un muro rivestito da un elemento decorativo .    Tuttavia, al suo interno nasconde degli utili e strategici scomparti in cui riporre molte piccole cose. L’idea può essere applicata a molti angoli morti della casa e la sua base scorrevole lo rende ideale per oggetti leggeri per esempio, cose per il make up, bigiotteria o accessori per il bagno.

ADDIO A VUOTI E NOIOSI CORRIDOI

I corridoi con una larghezza di almeno un metro, possono servire a molto più che come passaggio da una stanza all’altra, possono essere realizzate con cartongesso o legno, delle mensole per esporre i libri anche con armadietti incorporati per riporre oggetti che non si desidera siano esposti.

ILLUMINAZIONE

Posizionare i punti luce nel modo giusto può trasformare il modo in cui percepiamo gli spazi. Bisogna ottenere un ambiente ben illuminato, ma anche accogliente e piacevole agli occhi senza esagerare con la potenza dei faretti.

TUTTO RUOTA INTORNO AL DIVANO

Scelta moderna e decisamente di stile. Inserire la zona cottura nel soggiorno consente di ottimizzare lo spazio e, allo stesso tempo, dare ariosità alla zona giorno. Il nostro consiglio è: niente cucine con isole o penisole ma puntare invece su un ampio divano da posizionare al centro dell’ambiente (anche appoggiato a una parete) con funzione di collegare l’area della cucina e zona giorno.

Per la cucina meglio sfruttare un’intera parete (possibilmente la più lunga), La zona giorno orbiterà quindi attorno al divano, mettendo la convivialità e l’accoglienza al centro della vostra piccola casa.

SPECCHI

Uno dei “difetti” che sposso si riscontra negli spazi piccoli è l’eccessiva vicinanza tra le pareti. Posizionare grandi specchi nei punti giusti può aiutare ad abbattere i limiti dati dai muri, moltiplicando la luce e ampliando la percezione spaziale.

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *